lunedì 14 gennaio 2008

Ritrovata e recuperata la colonna di pietra d’Istria della riva privata di Palazzo Gradenigo a Venezia.


Questa mattina, uscendo di casa, ho trovato l’amministratore del condominio che attendeva i sommozzatori dei Vigili del Fuoco per recuperare la colonna di pietra d’Istria della riva privata, che, circa un mese fa, era sparita (vedi post) e che si credeva trafugata.
Una felice combinazione (un'eccezionale bassa marea ed acqua abbastanza limpida) ha permesso di scoprire dove si trovasse la colonna: era quasi al centro del canale (Rio Marin) e ciò a causa di qualche sciagurato “barcaro”, che, pur non potendo approdare alla riva privata, aveva ugualmente, ed abusivamente, legato la barca, senz’altro molto pesante, alla colonna (cosa “oscena”, perché ci sono gli anelli appositi) e, partendo senza slegarsi, aveva combinato il guaio.
Se fosse stato una persona con un minimo di coscienza avrebbe provveduto ad avvertire, magari in maniera anonima, ma, invece, ciò non è accaduto.
L’ipotesi del trafugamento era comunque da prendere in considerazione perché, purtroppo, qui a Venezia, da molti anni ormai, spariscono pezzi vari come le vere da pozzo, i capitelli e, perfino, le pietre che lastricano le calli.

Ho documentato il recupero che è visibile cliccando qui.

1 commento:

Moticanus ha detto...

Almeno questa, a differenza di tante altre, è una storia a lieto fine! Meglio così no? :-)


- Moticanus
- LaProvDiRagusaInBlog
- 0932Blog.it