sabato 6 marzo 2010

Avanti con l'evasione fiscale!


“La tabella è impietosa. Ciascuno dei 3205 ristoratori presenti nel Comune di Venezia ha dichiarato nel 2006, ultimo anno disponibile per un’elaborazione precisa, in media 23988 euro.”
Questo è l’inizio dell’articolo, apparso sul sito del Corriere del Veneto in data 6 marzo e del quale potete continuare la lettura cliccando qui.
Letto?
Avevo o non avevo ragione nei miei precedenti post (basta inserire la parola “evasione” sullo spazio di ricerca del “blog” in alto a sinistra per rileggerli) quando affermavo che gli unici a pagare le tasse sono i lavoratori a reddito fisso ed i pensionati?
Ma non solo la città di Venezia è in questi stati, ma tutta la provincia, eccetto alcuni rari casi.
D’altra parte, non c’è forse qualcuno –in alto- (non è Dio) che ha affermato che è giusto non pagare le tasse?
Ovviamente non sono solo i ristoratori ad evadere le tasse: ci mettiamo un po’ tutti gli “imprenditori” (possiamo chiamarli così?) e non si salvano neppure i liberi professionisti né i gondolieri (questi ci vanno sempre!).
Sono sicuro che, prima o poi, qualcuno commenterà questo "post" evidenziando che "non tutti sono evasori"! (è già successo). Che coraggio!  
Leggete anche questa lettera inviata al sito del Gazzettino di Venezia: anche chi viene assunto per lavorare ad allestire il carnevale lavora in nero e senza alcuna garanzia! Evasione e … “mafia”.

9 commenti:

Toni ha detto...

Io sono un pensionato statale e non ricordo di aver mai "pagato" le tasse.. . .
SE LE SONO SEMPRE TRATTENUTE ! ! !

Sergio ha detto...

@Toni: ... ed anche in anticipo rispetto ai "... liberi imprenditori".

Aliza ha detto...

è così, è proprio così...non posso far nomi vero?? ciao Sergio

Sergio ha detto...

@Aliza: anche a Jesolo si difendono bene!
... "A Jesolo gli operatori sono 812 e, a leggere le dichiarazioni dei redditi, sono sull’orlo della rovina: 13678 euro a testa, poco più di mille euro al mese, come un operaio".

Frank57 ha detto...

Anche i ladri fiscali rappresentano un attentato ulteriore alla democrazia. Ma rappresentano i furbi di questo sciagurato tempo. E sta a vedere che dovremo pure ringraziare quei farabutti che avrebbero adoperato lo scudo fiscale (altra ignominai), perchè con il ricavato delle "multine" si potranno finanziare attività e progetti. Vedrai il paradosso.

amalia ha detto...

Ebbene io mi sento di affermare che "non tutti sono evasori" e quello che mi sconvolge e' che in questo sistema dove i piu' furbi ed i piu' potenti la fanno sempre franca ci sia una presunzione di colpevolezza per tutti, specialmente per i piccoli imprenditori....

Sergio ha detto...

@Frank57: sono d'accordo con te: l'evasione è un "colpo" alla democrazia.

Sergio ha detto...

@amalia: non saranno tutti, ma quasi tutti: basta vedere i numeri.

amalia ha detto...

@Sergio
Hai perfettamente ragione, ma quello che contesto e' l'impunita' di taluni che in virtu' delle leggi esistenti riescono sempre a cavarsela e la penalizzazione degli onesti che sono presunti colpevoli senza la possibilita' di difendersi.
In quanto alla democrazia poi......
non c'e' bisogno di infierirle colpi...e' gia' morta...