domenica 18 gennaio 2009

APPELLO PER LA MUSICA E LE ARTI PERFORMATIVE NEI LICEI

Scuola: emergenza «rifiuti» artistico-culturali

Il Forum per l’educazione musicale promuove un:

APPELLO

di ferma condanna della censura della musica

e dei linguaggi artistici nella formazione liceale.

Il Consiglio d’Europa ha individuato tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente la «consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive» [18.12.2006 - 2006/962/CE punto 8°].

Recenti indagini dimostrano che la coltivazione della musica e delle arti performative, in Italia, è un’esigenza avvertita dalla maggior parte di studenti e famiglie delle scuole di ogni ordine e grado. All’enorme domanda di cultura ed espressione musicale e artistica, le scuole offrono risposte ricche e variegate, nonostante i vincoli normativi e le misere risorse a loro disposizione.

Da alcune bozze dei futuri quadri orari dei licei, si evince la scandalosa assenza della musica nella quasi totalità degli indirizzi di studio.

Si tratta di una censura contraria alla costruzione della società della conoscenza cui mira l’Europa e che lede uno dei principali diritti umani: la piena libertà di espressione, della quale le arti costituiscono indispensabile e insostituibile strumento.

Una scuola che pone tra i suoi «rifiuti» lo sviluppo delle arti, negando ai suoi cittadini uno dei requisiti strategici per la costruzione dell’Europa, è indegna di un paese quale l’Italia.

Chiediamo quindi a tutte le persone di cultura, ai musicisti, ai docenti tutti, alle forze sociali e politiche, alle formazioni musicali, corali, orchestrali di ogni tipo, alle fondazioni lirico-teatrali, a decisori politici, a tutti i cittadini di

SOTTOSCRIVERE

questo appello a favore di una diffusa, stabile ed organica presenza della musica e di tutte le arti performative nella scuola e, in particolare e nell’immediato, nei futuri licei. Il recente appello a favore della "Musica nei licei si trova su

http://www.musicadomani.it/home/index.php?option=com_performs&formid=1

7 commenti:

Sergio ha detto...

Io l'ho già sottoscritto!

sirio ha detto...

Fatto immediatamente.

Grazie per l'informazione!

Toni ha detto...

Detto fatto

stella ha detto...

Fatto!

Sergio ha detto...

@Sirio, Toni e Stella: GRAZIE 1000!!!

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Appello firmato.

Sergio ha detto...

@daniele: Grazie anche a te.