domenica 5 ottobre 2008

Rassegna Corale per la Festa della Madonna del Don

Nell’ambito della 42° edizione della Festa della Madonna del Don, organizzata dal Gruppo di Mestre della Sezione di Venezia dell’Associazione Nazionale Alpini, sabato 11 ottobre, alle ore 20,30, nel Duomo di San Lorenzo, si svolgerà la rassegna corale con la partecipazione di:


Coro “Stella del Gran Sasso” della Sezione A.N.A. Abruzzi

Coro “A.N.A. di Codroipo” della Sezione A.N.A. di Udine

Coro “Marmolada“ di Venezia


Il Coro Marmolada, il cui maestro titolare Lucio Finco è anche direttore artistico della rassegna, ha partecipato, fin dall’inizio, a numerose edizioni.

Quest’anno sarà diretto da Claudio Favret e presenterà un programma di sette canti:

“Marmoléda”, la sigla del coro, ispirata alla leggenda dolomitica di Conturina, “Senti cara nineta”, un canto di partenza e d’amore, il friulano canto d’amore e di speranza “Ai preât”, il famoso “Dove sei stato mio bell’alpino”, “L’ultima notte” ispirato alle vicende belliche della campagna di Russia raccontate dagli scrittori Bedeschi e Rigoni Stern, “Sul Ponte di Perati”, sulla disgraziata campagna di Grecia ed infine “Dormi pitzinnu”, ninnananna in lingua sarda, che il coro Marmolada eseguirà per ricordare i bambini che, in tante parti del mondo, hanno bisogno di aiuto.


Segue il programma della domenica 12 ottobre 2008


Ore 29.45 - Ammassamento di tutti gli alpini e Associazioni d’Arma e Combattentistiche in Via Palazzo (altezza Cinema Palazzo).

Ore 10.00 - Deposizione di una Corona di alloro alle Lapidi dei Caduti, con Picchetto e Fanfara del Comando Truppe Alpine, e in corteo in Piazza Ferretto, per la cerimonia dell’Alzabandiera.

Ore 10.30 - “Alzabandiera”

Ore 10.40 - Presso il palco della S. Messa, presentazione alle Autorità Comunali e Cittadine del Direttivo delle Sezioni ANA ospiti per l’offerta dell’Olio alla Sacra Icona: Sezione ANA di Udine e Sezione ANA Abruzzi.

Ore 11.00 - S. Messa al Campo in Piazza Ferretto.

Ore 12.00 - In corteo, da Piazza Ferretto alla Chiesa dei Padri Cappuccini per la Solenne Cerimonia dell’Offerta dell’Olio alle lampade sull’Altare della Madonna del Don, da parte delle Sezioni ANA di Udine e Abruzzi.

Ore 12.15 - Solenne Cerimonia dell’Offerta dell’Olio alle lampade sull’Altare della Madonna del Don.

Ore 12.30 - Ristoro Alpino presso la Mensa RR.PP. Cappuccini di Mestre.

Ore 16.30 - In Piazza Ferretto, concerto di Fanfare Alpine.

Ore 17.00 - “Ammainabandiera in Piazza Ferretto”.

4 commenti:

stella ha detto...

Bel programma. In bocca al lupo, Sergio!

sirio ha detto...

Caro Sergio,organizzare una rassegna è sempre un lavorone che si fa volentieri,quando c'è la passione.

Auguroni di tutto cuore!

Ne so qualcosa con la banda...

Pino Amoruso ha detto...

Ciao, passo per un saluto e per invitarti a leggere l’ultimo mio post ed a diffondere l’iniziativa. Ora più che mai bisogna fare “rete”…

A presto ;)

Sergio ha detto...

@stella: GRAZIE!

@sirio: non sono l'organizzatore, ma solo uno dei coristi ed il presentatore: farò del mio meglio.

@pino: fatto!!!