lunedì 2 febbraio 2009

Una volta .... e .... oggi.

«è cosa giusta e conveniente provvedere a questi scutarini venuti qui, perché al cospetto del nostro Signore Iddio e agli occhi di tutto il mondo il nostro stato non possa essere a ragione criticato e perché loro poveretti si aspettano da noi le misure e le cure che sono opportune».


Questa non è una dichiarazione di qualche odierno “cattocomunista” in contrasto con la politica dell’immigrazione dell’attuale governo ed in particolare da parte di esponenti della lega.

Il “nostro stato” è la Repubblica di Venezia, gli “scutarini” sono gli abitanti di Scutari, città dell’Albania dalla quale molti erano fuggiti in seguito all’occupazione di quei territori da parte dei turchi.

Quanto riportato sopra è una deliberazione del Senato veneziano che porta la data del 28 giugno 1479. (vedi articolo su Il Gazzettino del 2 febbraio 2009)

Venezia è sempre stata accogliente ed allora furono previsti anche aiuti economici agli sfollati, soprattutto alle donne, aiuti che venivano aumentati se queste erano vedove con figli.

Ma anche venivano offerti posti di lavoro nel commercio, nell’esercito e nell’agricoltura con cessione di terre da coltivare.


Questa era la Venezia, la Repubblica Serenissima, quella che oggi viene tanto osannata da personaggi della Lega o vicini alla Lega, partito che, come si sa, sta operando proprio in maniera completamente contraria e basta, come ennesima prova, le dichiarazioni del ministro Maroni


Si riportano i diversi link di quotidiani "on line" odierni

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=44759&sez=ITALIA

http://www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=14401&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_02/maroni_immigrazione_clandestina_cattivi_6cdc5e96-f155-11dd-b48f-00144f02aabc.shtml

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/immigrati-4/maroni-cattivi/maroni-cattivi.html

5 commenti:

segn123 ha detto...

Complimenti per il tuo Blog! Ti andrebbe di fare uno scambio di link col mio: www.francescogreco.splinder.com?

Ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia

Sergio ha detto...

@segn123: impossibile accedere al link

Aliza ha detto...

caro Sergio infatti vogni volta che lo (Maroni) o li (i leghisti) sento io concludo con questo commento: sono incivili, perchè sono ignoranti egoisti. Buttano tutto quel veleno avvelenano la società per fini politici. Come sempre i tuoi post sono interessanti e simpatici...come è finita la storia con il programma di e. Fede??
con simpatia ti saluto A

Romina ha detto...

Un ministro dell'interno dovrebbe usare altre parole e altri toni, sempre e comunque. In questo momento difficile, poi, in cui si moltiplicano gli episodi di brutale violenza contro i "diversi", italiani e stranieri che siano, da parte dei politici occorrerebbe il massimo senso di responsabilità.
Invece, per fini elettorali, i leghisti assecondano i peggiori istinti di certe persone. A loro fa comodo: ci guadagnano. A "Roma ladrona" prendono lauti stipendi e fanno anche la bella vita, con annessi e connessi.

Non credo che la situazione migliorerà.

Sergio ha detto...

@Aliza: grazie per la tua simpatia. Per quanto riguarda Fede, qualcuno dovrebbe essere andato avanti con la denuncia, ma chissà fra quanto sapremo qualcosa.

@Romina: la conclusione del tuo commento è una previsione pessimistica che condivido. A conferma basta leggere il mio post odierno (4.2) e l'articolo di Stella.