venerdì 18 dicembre 2009

Atlantide o ... "bufala"?

La “rete”, si sa, accoglie e divulga di tutto, dall’istigazione alla violenza –cosa di questi giorni- alle stupidaggini più altisonanti, da idee serie ed importanti a scritti che più strampalati di così non si può, e tanto altro di tutti i generi.
A volte appaiono notizie che hanno l'apparenza di veri e propri “scoop” o notizie sensazionali, ma poi finiscono con l’essere delle vere e proprie “prese in giro”, delle “bufale”.
Secondo me quest’ultimo è il caso di una notizia apparsa in questi giorni su diversi giornali e che io ho letto su Corriere.it (leggi qui).
Qualcuno, ma non si sa bene chi sia (e già questo mi fa dubitare) avrebbe scoperto, in una zona del mar dei Carabi, i resti di una città antica, ricoperta dall’acqua, che daterebbe prima della civiltà egizia. Un’altra notizia -ed anche questa mi lascia perplesso- è quella che stanno raccogliendo fondi per continuare le ricerche ed il riferimento è il numero telefonico del giornalista che, per primo, ha scritto sull’argomento. Nel corpo dell’articolo c’è anche il “link” al sito del giornale francese, ma in lingua inglese, dove vengono pubblicate le foto prese dal satellite; e qui, come si dice, “casca l’asino”! Date un’occhiata a queste foto che, ricordo, sarebbero state scattate da un satellite: non vi sembra che ci sia qualcosa di strano in esse? E poi, è possibile che, dei resti così vasti e ad una profondità così bassa, tanto da essere riconosciuti da satellite, siano stati visti solo adesso.

Secondo me si tratta di foto relative a qualche circuito elettronico, a schede di computer, e poi generosamente ritoccate.

Ma i “media” già “le sparano grosse”: saranno i resti della mitica Atlantide della quale, per primo, parla Platone?
Aspettiamo qualche giorno; vedrete che o la notizia sparirà, oppure qualcuno dimostrerà la “bufala”!

1 commento:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

In effetti non ne sento già più parlare al momento.....