domenica 10 novembre 2013

Toponomastica e anagrafici veneziani



Un cartoncino pubblicitario della parafarmacia inserita all'interno della Coop di Piazzale Roma, a Venezia, porta anche l'indirizzo anagrafico esposto in questi termini: Via Santa Croce, 499.
Evidentemente il cartoncino non è stato impostato a Venezia, ma, forse, nella sede amministrativa che si trova in Romagna o da un'agenzia pubblicitaria di qualche altra città.
Infatti a Venezia, Santa Croce non è una "via", ma un sestiere e la numerazione va per sestiere per cui si arriva a numeri anagrafici molto alti.
A Venezia, quelle che i foresti, o i "campagnoli" chiamano "vie" sono le calli; poi non esistono piazze o piazzette, ma campi e campielli, per non parlare di "sotoporteghi", "rami" e "fondamente". Esiste una sola Piazza, quella di San Marco e, per questo basta dire : "... vado in piazza", per indicare che si va in Piazza San Marco.
Ovviamente per Venezia intendo solo il centro storico lagunare e non la terraferma.
Ma di queste stranezze di indirizzi ho avuto modo di constatarne altre; io abito nel sestiere di Santa Croce e spesso mi arriva posta indirizzata in Via Santa Croce, come l'esempio della Coop, ma anche Strada Statale Santa Croce in quanto, a volte, il termine "sestiere" viene abbreviato in "SST", abbreviazione che qualcuno interpreta, invece, come "Strada Statale".
Ma non è finita! Visto che esiste la parola "Croce", qualcuno -più "studiato"- scrive ... Via Benedetto Croce!!!
Per il momento non ci sono altre varianti!

Nessun commento: