domenica 17 marzo 2013

Pot-pourri n. 2 (segue quello del 10 marzo)



Il "Movimento 5 stelle" dimostra, ogni giorno di più, di essere a "guida unica", cioè un partito dove uno solo comanda. È di ieri il fatto che qualche senatore di questo movimento, contrariamente alle direttive impartite dal capo, abbia votato per Paolo Grasso alla Presidenza del Senato. Ed allora ... "apriti cielo!". Grillo ha chiesto le dimissioni di questi "traditori" che sembra abbiano fatto questa scelta più che a favore di Grasso contro Schifani, il senatore del PDL in ballottaggio col vincitore.
 Questo dimostra per l'ennesima volta che "M5S" non è democratico in quanto le decisioni vengono prese da uno solo. Ed allora perché hanno avuto un successo elettorale che nessuno (nemmeno loro) si aspettava? Forse la situazione di crisi attuale è stato il lievito che ha fatto crescere la protesta con il conseguente incremento di voti a questo movimento del quale nessuno ha preso in considerazione la poca  democrazia esistente all'interno dello stesso per non dire la totale assenza della stessa. Ora il problema  è che se non si riesce a mettere  in piedi un governo di lunga durata, cosa veramente difficile, si vada nuovamente ad elezioni con il pericolo di un ulteriore incremento del voto di protesta e conseguente possibilità di maggiore ingovernabilità o, ancor peggio, del prendere piede di una forma di dittatura.
Quindi è bene che tutti ragionino un po'.

"Occupazione militare delle istituzioni" blatera  il vostro (non mio) re dei libertini (ecco il significato della "L" nella sigla PDL) nonché di colui che dovrebbe rispettare di più la giustizia.  Ma quando era maggioranza chi erano i presidenti delle due camere del Parlamento? Ed allora perché protesta? Forse perché gli brucia vedere un ex magistrato presidente del Senato. Per lui tutti i magistrati sono solo dei comunisti perché non lo lasciano libero di fare quello che vuole. Sarebbe ora che lo arrestassero! Basta, chiudo qui questo argomento altrimenti mi sale la pressione e non posso essere ricoverato in una suite di 200 metri quadrati!

Benvenuto a Papa Francesco che, fin dalle prime mosse sembra voler cambiare molto nella Chiesa senza però, come spera qualcuno, andare incontro ad aspettative troppo laiche. Io non mi permetto di giudicare, soprattutto in fase di inizio pontificato e, quindi, come molti altri, resto in attesa.      

1 commento:

Elio ha detto...

Ciao Sergio, all'inizio ascoltavo quello che diceva, anzi, gridava, Beppe Grillo, perché in realtà diceva forte quello che pensavano gli altri sottovoce. Ora però mi sembra che dovrebbe restare nei limiti di una democrazia e non cercare di fare il dittatore. Del resto credo che lui non abbia alcuna carica ufficiale e che quindi dovrebbe rispettare i deputati e senatori del suo movimento.
Per quanto riguarda l'altro di cui parli, mi sto ancora chiedendo come una parte degli italiani abbiano potuto votarlo ancora ben sapendo che cerca solo di arrivare a Capo dello Stato per sfuggire ai giudici. Ciao ed a presto.