lunedì 10 dicembre 2012

"Conducator" = DUCE!!!



«Per quanto mi riguarda ho alle mie spalle naturalmente, quasi vent'anni di leadership, dieci anni di governo e poi una carriera imprenditoriale che mi porta ad essere considerato dagli italiani un conducator di cui fidarsi».
Queste sono parole rilasciate da colui che vuole ritornare a fare il Presidente del Consiglio, istituzione "onorevole",  ma lui non lo è nel senso letterale del termine (vedi Corriere.it) .
Esaminando la frase, mi ha colpito la parola "conducator", un termine rumeno che stava ad indicare chi era a capo di quello stato altre venti anni fa e che si chiamava Ceausescu; era un dittatore e la parola (il rumeno è una lingua neolatina) ha il significato di colui che conduce, termine che, in italiano, era .... DUCE!

2 commenti:

Aliza ha detto...

siamo veramente alla disperazione, mi è caduto il cuore quando ho sentito la notizia... cosa possiamo fare per fermarlo?? seguendo sere fa una televisione locale ho saputo una cosa che ignoravo. Dicevo che ho sentito Giancarlo Galan rispondere, alla domanda della giornalista: "come nasce la carriera di Galan??" Risposta di Galan: Appena laureato sono andato a lavorare per 20anni a Mediaset, ho guadagnato molti soldi e mi sono molto divertito. Alla prima discesa in campo di B. mi ha chiesto vuoi metterti in politica? ti faccio diventare governatore del Veneto...
ma si può fare?? Ciao

Sergio ha detto...

@ Aliza: purtroppo è possibile anche questo!!!