domenica 28 febbraio 2010

Questa volta devo essere d'accordo con Galan

" ... Della Lega mi danno fastidio gli accenti volgari, i toni di insulto, di fanatismo che taluni usano per conquistare una riga sui giornali... questo mi fa paura. Prendi la Manuela Dal Lago, di formazione liberale come me, oggi parla con livore, urla, insulta. Prendi Massimo Bitonci, è un fanatico mi fa paura. Piergiorgio Stiffoni è un maleducato e qualcun altro è un bifolco, come il senatore Gianpaolo Vallardi». ....

Le parole scritte qui sopra non sono mie, ma del Presidente della Regione del Veneto Galan, presidente uscente e non più ricandidato, ed appartengono ad una sua dichiarazione, facente parte di un'intervista apparsa su "Il Gazzettino" del 27 febbraio u.s.
Non condivido la politica di Galan e, ovviamente, del suo capo, però, questa volta, non posso dargli torto!
Anzi, io avrei aggiunto altri nomi fra i quali, in primo luogo, Gentilini e Borghezio e sottolineo "accenti volgari", "i toni d'insulto, di fanatismo".   

14 commenti:

Aliza ha detto...

caro Sergio spero tu stia meglio adesso, anch'io condivido il tuo post...è una situazione proprio tragica...questre persone sono selezionate oppure le prendono a mazzo (come prendi prendi sono tutti della stessa levatura maleducati, incivili e senza cuore). Alle volte temo che siano il campionario della nostra gente e questo mi avvilisce. Lo penso perchè le persone che incontro occasionalmente li ammira...è vero che per entrare nella loro simpatia sanno che tipo di leve toccare...le paure, la difesa del proprio orticello. Saranno tempi dolorosi...per Venezia poi...
ti abbraccio e speriamo che i veneziani non alzino bandiera bianca...ti ricordi la poesia??
ciao A

Giovanni Greco ha detto...

Infatti Borghezio dove lo metti?

Toni ha detto...

Galan se ne accorge solo adesso? E cosa dice quando il suo capo , riferendosi,come al solito ai maistrati,dice che sono "...una banda (sic) di talebani" ?

Sergio ha detto...

@Aliza: No! "Bandiera bianca" proprio no! Se, malauguratamente, dovessero vincere anche qui a Venezia non bisogna arrendersi e, quindi, .... "resistere, resistere, resistere!".
A proposito della poesia che richiama la "bandiera bianca", cliccatee qui

Sergio ha detto...

@Giovanni Greco: infatti, anche se non citato da Galan, l'ho inserito io.

Sergio ha detto...

@Toni: io non condivido tutto quello che dice e che fa, o che ha fatto, Galan; io condivido solo questo particolare punto della sua intervista.

emilia ha detto...

Grazie, Sergio, per la tua spiegazione riguardante il rio del Santissimo e l'altare maggiore della chiesa di Santo Stefano. Sei sempre benvenuto a commentare nel mio blog, dove metto delle cose che penso e scrivo nel mio libro (un libro di viaggi, storico ed anche una specie di guida per i miei conazionali) per Venezia. I veneziani lì, nel mio blog, dovrebbero sentirsi residentissimi. Io non saperei commentare di tutto visto che molte delle vostre cose italiani non le conosco un po' ma ti mando i miei più cari saluti.
Emilia
p.s.
A proposito dei rii se ne hai uno preferito che ti piace più degli altri e che trovi speciale, gradirei se me lo dicessi qual è.

Sergio ha detto...

@emilia: ti rispondo sul tuo blog.

sirio ha detto...

Il rischio di una Regione "Padana" lo sta correndo seriamente anche il mio Piemonte...il che mi preoccupa e non poco!
Anche a Torino ci sono state manifestazioni del tipo che hai descritto, d'altra parte i "big" del carroccio li conosciamo bene tutti, e in questo il governatore Galan ha dato un esempio che spero altri seguiranno.
Buon inizio di Marzo!

emilia ha detto...

Eccomi qua di nuovo, ti ho risposto da me sul post che ha oggetto Rio del Santissimo, ma ora che ho visto la tua tipologia (saresti così gentile di dirmi se fosse tua o fosse una tipologia comune?) ora devi dirmi almeno quale dei tre tipi trovi più interessante, quale secondo te provoca di espolorarlo - secondo me quei rii senza fondamente assolutamente, ma mi piacciono molto e i rii con due fondamente come Rio di San Vio e Rio della Fornace.
E ancora una cosa, Sergio, mi spieghi cosa vuol dire "malcanton" non credo sia un nome personale e anche se sai cosa vuol dire Gafaro, forse Gafaro è un nome. Scusami per le sciocche domande, ma lo sai che proprio da te ho saputo cosa vuol dire "rio menuo" Grazie.
Gradirei se mi rispondessi da me, perché non volevo essere invadente con questi rii qua presso la tua postazione che tratta altro.
A presto
e piacere di conoscerti.

Sergio ha detto...

@sirio: Buon inizio mese anche a te.
A proposito, visto che oggi è il 1° di marzo, ... Buon Anno (more veneto)!!!
Mi spiego: a Venezia, e questo fino alla fine della Repubblica, l'anno iniziava il 1° marzo.

Sergio ha detto...

@emilia: vengo sul tuo blog.

Romina ha detto...

Bifolchi, cavernicoli, sottosviluppati, alzano la bandiera dell'ignoranza facendone un vanto, e contribuendo così a far precipitare il paese sempre più in basso.

Sergio ha detto...

@Romina: Come non si può non essere d'accordo con te???