sabato 24 marzo 2007

Solo gli ingenui ci cascano!

Ciò che leggete nell’immagine (cliccate sopra per ingrandirla) è la scansione di una e-mail ricevuta e che, evidentemente, si tratta dell'ennesima truffa ai danni di ingenui navigatori.
Esaminiamo il testo dove troveremo errori ortografici, simboli di altri alfabeti, e modi di dire che non appartengono all'italiano.
Innanzitutto la frase iniziale: "Gentile Banco Poste Italiane Utente." Il vero gestore avrebbe scritto solo "Gentile Utente" in quanto la mail è già intestata con il logo.
Controllate tutte le parole accentate: non ne appare alcuna.
Per indirizzare ad un link non si scrive "scatto qui" senza articolo indeterminato; tutt'al più si scriverà "clicca qui".
E poi non vi sembra strano il carattere che assomiglia ad una "N rovesciata" o ad una "H con un trattino diagonale" posto sempre dove logicamente andrebbe il verbo "è"? Andate a controllare l'alfabeto cirillico!
Ed ancora notate la pessima traduzione della frase "Se facciamo no riceve la verifica di conto appropriata ....".
Non vado oltre. Scoprite voi le altre magagne
Solo un ingenuo "clicca" su "scatto qui".






4 commenti:

Toni ha detto...

Adesso ci si mettono anche i Russi!!!Tutti "pescano" in Italia!
Sanno che siamo degli oroscopari creduloni ed ingenui: D?altro canto è vero il detto veneto :"Nasse un cuco al dì, beato chi se lo cuca!"

Andrea Sacchini ha detto...

> Esaminiamo il testo dove troveremo errori ortografici, simboli di altri alfabeti, e modi di dire che non appartengono all'italiano.

I simboli di altri alfabeti altro non sono che il risultato dell'errata codifica dei font, segno che la mail proviene da un paese diverso dall'Italia.

Non sono i modi di dire che sono errati, semplicemente il testo è stato tradotto dall'originale da un software, che ovviamente produce questi risultati (lo fa anche Google).

> Il vero gestore avrebbe scritto solo "Gentile Utente"

Il vero gestore non avrebbe scritto niente, perché gli istituti bancari e gli enti in genere non inviano mai e-mail ai propri iscritti con richiesta di dati sensibili. Questi messaggi sono truffe nel 100% dei casi.

> Per indirizzare ad un link non si scrive "scatto qui"

Dipende sempre dalla traduzione automatica effettuata dal software di traduzione.

L'ho ricevuta anch'io questa mail e ho pubblicato un articolo sul mio blog dove spiego i dettagli tecnici della truffa.

Ciao.

Sergio ha detto...

x Andrea:
grazie per il tuo commento che precisa tecnicamente molti dei punti da me evidenziati solo come elementi logici di individuazione della truffa.
Per quanto rigurda la differenza dell'ora, debbo precisare che non ci avevo fatto caso e che, comunque, a me risulta +1000 ed anche +2000 (ne ho ricevuti due).

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, sono più modi di intendere zone della Terra che hanno la stessa ora legale. In genere la sigla +1000 equivale a +0100 o +1. Si può scrivere indefferentemente in un modo o nell'altro. Lo spiega piuttosto bene la Wikipedia in questa pagina.