giovedì 2 febbraio 2012

2 febbraio: "A la Madonna Candelora.... "

"A la Madonna Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento de l'inverno semo drento".
E' questo un antico detto veneziano molto conosciuto che, visto il tempo odierno e le previsioni meteorologiche, non prevede alcunché di buono. 
In effetti, a Venezia, fa freddo e tira vento, un bel "borin", che fa percepire ancora di più il freddo. Quest'oggi la temperatura non dovrebbe andare sopra lo zero e domani è previsto un ulteriore abbassamento. 
E' proprio il caso di dire "Mala tempora currunt" anche se il detto latino non si riferisce propriamente ai tempi meteorologici. 
Per una decina di giorni ancora saremo proprio "drento l'inverno"!

3 commenti:

Aliza ha detto...

e si drento senza dubbio, ma poi passa. Ho visto oggi sul giornale che a San Tomà si terrà il raduno dei bloggher (italianizzato per una volta) veneziani e che trattano di Venezia, visto che tu sicuramente ci andrai ci farai una relazione dei lavori?? Ciao

Sergio ha detto...

@Aliza: su quale giornale???
Sì, ci sarò anch'io, visto che sono anche l'organizzatore!
Saluti
Sergio

Aliza ha detto...

Sergio mi sono riletta i giornali on line che leggo ogni giorno, più o meno frettolosamente, non ho trovato traccia della notizia. Ricordo che c'era la foto della Scoletta dei Calegheri...dove posso aver letto la notizia, su facebook??
Per l'occasione ho visto l'intenso lavoro che svolgete, complimenti, è evidente che amate la vostra bellissima città (che considero naturalmente anche mia) ciao