sabato 7 gennaio 2012

Chi mette le mani nelle tasche degli italiani?

"Spritz e caffè, parte la corsa ai rincari"
Questo è il titolo di un articolo nella cronaca di Venezia de Il Gazzettino di oggi. Ti pareva che ciò non accadesse? La crisi c'è, è mondiale, e loro, come sempre, la superano aumentando i prezzi, cosa che fa sì che i consumatori entrino ancora di più in crisi. Mi sa, però, che questa volta sia anche un aumento preventivo! In previsione di qualche controllo fiscale, cosa che mi auguro avvenga il più presto possibile, loro -come si dice- ... si salvano in corner! Intanto aumentiamo, così se faranno pagare le tasse, nel frattempo, avremo accantonato!
Una scusa per il prezzo del caffè è che questo, all'ingrosso, è cresciuto del 14,3%; crediamo a questa notizia! Però, quando il caffè, a livello mondiale, diminuisce per un'annata andata bene, il prezzo non diminuisce. Anzi, due anni fa -mi sembra- il prezzo all'ingrosso del caffé è diminuito, ma il costo della tazzina è rimasta uguale e, in certi casi, aumentato ugualmente per motivi che gli esercenti sanno sempre trovare. Lo stesso discorso si può fare per il vino e, quindi, a Venezia, per le "ombre" e per gli spriz, o "spritz", come scrive Il Gazzettino.
Ma almeno che paghino le tasse nella misura dei loro effettivi redditi! Per questo aspetto che arrivino agenti, di qualsiasi struttura, che mettano in riga questi personaggi "piagnoni" che -come ha detto giustamente oggi il nostro Primo Ministro (non il primo ministro di una volta ... tessera P2 n.1836)- sono quelli che "mettono le mani nelle tasche degli italiani onesti che le tasse le pagano tutte!"
Bella questa interpretazione e "nobilizzazione" che Monti ha dato alla frase; direi -con un'espressione veneziana- .... "parole sante"!
Ma i pubblici esercizi non sono gli unici da controllare. 
Ben vengano, quindi, controlli a liberi professionisti, artigiani, commercianti in genere, farmacisti, tassisti e -perché no?- ... gondolieri.
Tutte "lobbies" che brontolano su tutto ma che vorrebbero la liberalizzazione solo delle altre categorie e non della propria. 
A proposito di liberalizzazione già si è sentito, qualche settimana fa, i distinguo che certi personaggi hanno fatto proprio sui gondolieri. 
E' proprio il caso di dire: "Ma chi xei 'sti qua? I fioi de la Madona?

3 commenti:

Aliza ha detto...

...parole sante!! ciao

Toni ha detto...

Oggi, nella trasmissione "Arena"ho sentito le giustificazioni del sindaco di Cortina e di Crosetto del PDL.Avevo pranzato da poco e mi è andato tutto di traverso. Questa sera sentiremo Monti a "Che tempo che fa".Speriamo non mi vada di traverso anche la cena.

Sergio ha detto...

Ho sentito anch'io "Arena" dove il sindaco di Cortina ha perso ancora l'occasione di stare zitto!