domenica 4 dicembre 2011

La Cultura a Venezia

 "La città soffocata dalla cultura" (ed il termine "soffocata" viene evidenziato dalle virgolette") così titola oggi Il Gazzettino un suo articolo nel quale commenta la presentazione dell'ottavo rapporto della Fondazione Venezia 2000 sulla produzione culturale nella mia città.
A quella presentazione io ero presente e non mi sembra che i relatori si siano espressi con termini che possano indurre ad un simile giudizio.  
Anzi, è stato messo in risalto il fatto che Venezia, nonostante tante negatività (età dei cittadini, esagerato numero dei turisti ed altro), è viva e vitale nella produzione culturale, anche senza contare i grandi eventi organizzati dalla Biennale, dalla Fenice e dai più importanti centri culturali e musei pubblici e privati. 
Preciso subito che i dati, sui quali è stato redatto il rapporto che veniva presentato e discusso, sono stati estrapolati dal sito http://www.agendavenezia.org/, il sito nel quale sono contenuti gli eventi culturali caricati dai diversi organizzatori. 
Ma, ...sorpresa ..., non tutti gli organizzatori effettivi (enti, istituzioni pubbliche e private, associazioni, ecc.) sono iscritti a questo sito e caricano i loro eventi sullo stesso che, poi, è una ramo della Fondazione Venezia 2000 , fondazione che ha lo scopo di "attivare e promuovere ricerche tendenti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della società veneziana e di mantenere costante l’impegno per la vitalità del sistema socio-culturale della città." (art.2 dello statuto).
Infatti, dal materiale fornito alla presentazione, e scorrendo i nominativi degli organizzatori, ho riscontrato l'assenza di molte associazioni ed "enti" cittadini; quindi, il numero degli eventi -in realtà- è di molto superiore.
Quello che mi stupisce, invece, é che enti, quali la fondazione in questione, della quale fanno parte personaggi famosi del mondo della cultura e della politica locale, producano rapporti di questo tipo con dati effettivi solo parziali.
 

Nessun commento: