domenica 17 giugno 2007

Si cercano “sponsor” per restauro organo “Callido” in Venezia

Gaetano Antonio Callido (Este 1727 – Venezia 1813) fu un costruttore di organi (organaro) che, in 44 anni di attività, costruì nella Repubblica di Venezia, in altre regioni italiane ed anche a Istanbul, ben 430 organi.
Uno di questi, quello della Chiesa di San Simeone Profeta, in Venezia, necessita di un importante restauro e, per questo motivo, si ricerca uno o più sponsor.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

3 commenti:

Toni ha detto...

Quando ero bambino a quel vetusto organo "tiravo i foli" nel vero senso della parola .Infatti c'erano due corde e tirando ora l'una ora l'altra , si azionavano i mantici, che facevano vibrare le canne. Proprio durante un matrimonio io pestai una corda, il mantice non si sgonfiò e le note si affievolirono drammaticamente. Il buon maestro Bonaldo disse:"Birichin, ostregheta !" Gli sposi si voltarono allibiti ed il parroco Don Zanus rimase a bocca aperta.
Spero proprio che si trovi un mecenate e quel prezioso cimelio venga restaurato.

Sergio ha detto...

x Toni: Se ci sarà uno sponsor e, quindi, il relativo restauro, ci sarà senz'altro un concerto inaugurale e, vista la tua "attività" su questo organo, sarai invitato al concerto!!!

Sergio ha detto...

AGGIORNAMENTO al 16.11.2007

Il restauro dell'organo è sospeso in quanto la Sovrintendenza ha precisato che detto restauro sarà seguente il restauro del soffitto.
Perciò i tempi saranno più lunghi ed i preventivi di spesa si ampaino.