sabato 2 febbraio 2008

2 febbraio ... la Candelora

Oggi, 2 febbraio, si celebra la “Presentazione del Signore” detta anche “Purificazione di Maria”, ma, popolarmente, viene chiamata la “Madonna Candelora”.

Ed a Venezia, e nel Veneto, c’è un antico detto che recita:

“A la Madona Candelora

de l’inverno semo fora,

ma se piove o tira vento

de l’inverno semo drento”

Ed oggi, a Venezia … piove!

A Venezia siamo anche in pieno carnevale ed i commercianti, anche perché con la pioggia arriva meno gente, dicono: “Carnevale bagnato, carnevale … sfortunato”.

Ad ognuno il suo proverbio!

5 commenti:

CoRobi ha detto...

...Ognuno poi è bravo a girare i proverbi a proprio piacimento ! Ma siamo sicuri che sarà davvero così sfortunato, con tutti quei turisti costretti a ripararsi al chiuso da qualche parte per evitare la pioggia ? Ma certo qualcuno troverà il modo di lamentarsi comunque...

Gianluca Pistore ha detto...

da figlio di commerciante devo dire che la pioggia è una sfortuna, da ambientalista devo dire che la pioggia è = alla vita!
da cassinate devo dire che un acquazzone a cassino non farebbe male, perché escono solo deficenti con spranghe e uova!!! ciao

Sergio ha detto...

@ corobi: Sole o pioggia, i commercianti e gli esercenti veneziani si lamentano sempre.

@gianluca : i deficienti, magari senza spranghe e uova, ci sono anche a Venezia.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Conoscevo il detto (quello in veneto alludo ovviamente)!!!

Ok dopo questo momento in effetti abbastanza sciocco di euforia lol, sul resto non mi pronuncio. Anche perhcè cmq i turisti ci saranno lo stesso e quindi compreranno cmq sempre che i prezzi di quei commercianti non siano magari un po' ritoccati per spennare il turista.... In tal caso se la sono cercata.

Sergio ha detto...

@ daniele: La stampa locale ha riportato che l'afflusso dei turisti, nell'ultima domenica di carnevale, è stato il 50% di quello dell'anno scorso.
Il fatto che il culmine del carnevale fosse ad appena un mese delle festività natalizie e che piovesse ha scoraggiato a molti la gita a Venezia.
I ritocchi dei prezzi, in queste occasioni, sono di abitudine.
Comunque piangono sempre!