venerdì 3 giugno 2011

EVASIONE! B A S T A !!!

Ogni giorno -fra la grande massa di politici, rappresentanti di associazioni professionali e di categoria, sindacalisti, singoli industriali, commercianti ed autonomi-   qualcuno parla di tasse, di cosa e come fare, soprattutto per diminuirle. Ovviamente chi  sostiene quest'ultima tesi  fa parte dei lavoratori autonomi, delle imprese, dei commercianti e quant'altro. Ultimamente, anche il segretario della CGIA di Mestre, Bortolussi (fu anche assessore al comune di Venezia con la giunta Cacciari), ha rilasciato una dichiarazione con la quale chiedeva di abolire l'emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali perché... "con gli studi di settore... nulla sfugge"!!!
E no, caro Bortolussi e cari tutti coloro che la pensano in modo simile, anche il governo! Così non si va avanti!
"È concentrata soprattutto su lavoratori autonomi-imprenditori e su proprietari di immobili dati in affitto l'evasione fiscale."
Questa è una delle constatazioni di un articolo (Corriere) espressa recentemente dal rapporto finale stilato da uno dei quattro gruppi di lavoro della riforma fiscale voluti dal ministero dell'Economia.
Il tasso medio di evasione risulta essere del 13,5%, ma, come si sa, secondo la "teoria" dei polli di Trilussa c'è chi ne mangia due e chi nessuno; la media fa un pollo a testa!
Ma ci sono gli autonomi (anche quelli di Bortolussi) e gli imprenditori che dichiarano il 56,3% in meno, sottraendo così al fisco ben 15.222 euro a testa! Alla faccia degli "studi di settore" citati sopra!
Poi abbiamo i "rentier" (ho dovuto cercare) che son  persone che vivono su redditi derivanti da beni o investimenti, cioè quelli che vivono di rendita! Poverini! Difatti il governo non vuole aumentare la percentuale da trattenere sulle rendite; attualmente pagano il 12%; quello che poi non denunciano è ben  l'83,7%  pari al 17.824 euro pro-capite!
Fra i "rentier" ci sono anche chi affitta appartamenti in nero; qui a Venezia sono moltissimi, soprattutto fra chi affitta appartamenti, stanze e anche solo letti a studenti: eppure sarebbe molto semplice scovarli: basterebbe telefonare ai numeri esposti sui vari annunci!
I pensionati invece versano il 7,7% in più!!! Questa proprio non la sospettavo. E neppure ce li ritornano!
E gli evasori chiedono anche una riduzione fiscale!
Il rimedio invece sarebbe l'aumento dei controlli e ... la galera!!!  
Oltre al link di cui sopra  ne indico altri due: Repubblica e Avvenire.

1 commento:

Gianna ha detto...

Sei stato molto chiaro, Sergio.
E' ora di finirla, una volta per tutte!
Siamo sempre noi pensionati e dipendenti che pagano le tasse.